Viaggiare in Puglia

La puglia è una bellissima regione Italiana, bagnata sia dal mar adriatico che dallo ionio e vanta la costa piu’ lunga tra tutte le regioni della penisola. Il capoluogo è bari e le altre province sono taranto, lecce, foggia, brindisi, andria-barletta-trani. Viaggiare in Puglia non è solo mare e sole in spiaggia, ma anche neve ed escursioni in inverno sull’affascinante promontorio del gargano, uno dei maggiori parchi nazionali.

Questa affascinante regione è ricca di cultura e tradizioni; come non citare la tipica danza meridionale, la tarantella, oppure, la ormai famosissime “Orecchiette al ragù di carne”, il caciocavallo e gli innumerevoli vini doc. Quando si viaggia in Puglia, è d’obbligo visitare almeno uno dei luoghi tipici del territorio; oltre al gia citato Parco naturale del Gargano, troviamo le fantastiche isole tremiti,  le grotte di castellana profonde ben 60 metri e lunghe  3 chilometri, i trulli di alberobello, risalenti all’età del bronzo e le tantissime chiese disseminate nel territorio.

Per chi vuole viaggiare in puglia, non possiamo non consigliare alcuni eventi importanti che si svolgono durante l’anno, la Fòcara a Novoli (16-18 gennaio) il Carnevale di Putignano a Putignano, il Festival del Cinema Europeo a Lecce (aprile), il Palio di Taranto (maggio e luglio) l’Alba dei Popoli a Otranto (dicembre), senza dimenticare la Fiera del Levante a Bari che si tiene a settembre. Voglio elencare infine i comuni tipici del turismo in puglia: Castro, Cavallino, Corigliano d’Otranto, Galatina, Gallipoli, Lecce, Otranto, S. Cesarea Terme, Santa Maria di Leuca, Torre Vado e Tricase.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *