Come funziona ViaggiaTreno di Trenitalia

15 Novembre 2019
Posted in Viaggi
15 Novembre 2019 Upper

Trenitalia offre un servizio web molto interessante dedicato a chi deve organizzare un viaggio da una città all’altra. Si chiama ViaggiaTreno e si tratta di un sito internet usufruibile sia su PC che su Smartphone e Tablet che consente di programmare un viaggio anche se il percorso non è diretto ma necessita di cambi di convoglio. Dunque non è un app ma la sua interfaccia è semplice ed immediata da usare ovunque vi troviate: a casa, alla stazione ma anche a bordo di un treno.

Un strumento prezioso per chi vuole avere in tempo reale tutte le informazioni relative a treni (Intercity e Regionale), alle Frecce (Rossa, Argento e Bianca) e alle condizioni della stazione. Il sito consente di controllare orari di arrivo, possibili ritardi ma anche quando una tratta viene soppressa. Si tratta di informazioni indispensabili sia per chi si appresta ad un viaggio in treno ma anche per quelle persone che stanno attendendo qualcuno al binario della stazione. ViaggiaTreno torna molto utile soprattutto quando il proprio tragitto è intervallato da uno o più scali e in questo modo si può avere sotto mano la situazione e calcolare al meglio tutte le tempistiche che comprendono anche i possibili ritardi. Infatti si possono anche cercare informazioni inserendo il codice di riferimento, ad es. 8814 o 9592, abbinato alla destinazione in corso.

Le funzioni di Viaggiatreno

Il servizio mette a disposizione 5 funzioni ben evidenziate dalla relativa icona a video:

  • Treno – Stazione
  • Imposta Viaggio
  • Stampa il tuo arrivo
  • Meteo
  • News

La più utile è sicuramente la prima funzione chiamata “Treno-Stazione” che consente di fare una ricerca su un qualsiasi treno digitando il suo numero identificativo o su qualsiasi stazione. Cercando informazioni su un treno si possono ottenere accesso a orari di partenze, arrivi e numero di binario. La funzione Imposta Viaggio serve a trovare la migliore soluzione fornendo dati come luogo di partenze, luogo di arrivo e fascia oraria desiderata. “Stampa il tuo arrivo” serve a salvare i dati relativi al viaggio di cui si è interessati avere informazioni, mentre la funzione Meteo ci informa sulle previsioni meteorologiche. Infine la sezione News serve a consultare notizie in tempo reale che comprendono eventuali variazioni, ritardi, possibili incidenti, cancellazioni e manutenzioni.

Molti utenti che utilizzano il servizio trenitalia viaggia treno invece si sono chiesti se è compatibile con Italo, un servizio di Trenitalia. Se si stanno cercando informazioni a riguardo bisogna consultare questo sito all’interno del quale vengono illustrate le varie funzionalità dedicate ai servizi Italo.