Le migliori applicazioni per portoni con serrande avvolgibili

4 Dicembre 2019
Posted in Casa
4 Dicembre 2019 Upper

I portoni con le serrande avvolgibili rappresentano una soluzione comoda e sicura per la chiusura di locali e strutture industriali. Ne esistono diverse tipologie e vengono realizzati per lo più su misura, al fine di adattarsi al meglio alla struttura di destino.

Le migliori applicazioni sono previste per i negozi, sia all’esterno che interno della vetrina, ma anche per diverse altre attività: si va dalle banche e attività del credito, ai supermercati e centri commerciali, fino ai box e ai garage condominiali. Un ottimo utilizzo è anche quello per capannoni industriali e per i differenti uffici, anche per frazionamento. La produzione sul mercato comprende una vasta gamma completa di serrande avvolgibili, sia manuali che motorizzate o radiocomandate.

Vasta gamma di personalizzazioni

I portoni realizzati con serrande avvolgibili possono presentare diverse caratteristiche e si prestano ad un alto grado di personalizzazione: si va dalle diverse motorizzazioni ed automazioni per avvolgibili, alle verniciature a forno, fino all’applicazione di speciali dispositivi elettronici e di sicurezza.

Ne esistono diversi modelli, come ad esempio i portoni con serrande avvolgibili di sicurezza, quelli con maglia tubolare (generalmente destinati ai negozi), quelli a maglia in ferro tondo, quelli con serrande microforate e così via. È opportuno approfondire le diverse caratteristiche dei portoni a serrande avvolgibili, per comprenderne pienamente i vantaggi e scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Il sistema di ripiegatura brevettato richiede poca energia ed offre quindi grande qualità con il minimo sforzo. Inoltre, grazie ai binari laterali che operano in modo efficiente e sicuro, questa tipologia di porta industriale garantisce un lungo ciclo di vita operativo.

Viene assicurato anche un buon isolamento termico ed un funzionamento silenzioso, in particolare a velocità media. Il telaio è generalmente robusto e realizzato in materiali di qualità, che ne garantiscono il corretto funzionamento di avvolgimento: gli appositi dispositivi prevedono degli specifici sistemi robusti ed anti-abrasione. Si possono aggiungere delle opzioni ulteriori, come ad esempio i cancelletti oppure i pannelli visivi.

Il tutto avviene ad un ottimo rapporto qualità/prezzo: il risparmio è notevole rispetto alle tradizionali porte verticali, in quanto con le serrande avvolgibili si richiede un livello minimo di costruzione di supporto in acciaio. Inoltre, questa tipologia di portoni è molto facile e veloce da installare.

Gli esclusivi sistemi di guida riducono al minimo la forza che agisce sulle parti in movimento e di conseguenza la manutenzione è molto semplice e si richiedono scarse regolazioni. In particolare, con il sistema di movimentazione che prevede l’utilizzo di perni ed il sollevamento mediante traino a catena, non si hanno molle di torsione e cavi di sollevamento che richiedono importanti interventi e controlli frequenti. Pertanto, è assicurata una grande affidabilità e durata nel tempo, al minor costo possibile.