7 Agosto 2009 Upper

Pencil: creare animazioni in modo tradizionale

pencil

Da qualche tempo a questa parte chiunque voglia fare animazione, deve per forza affidarsi a Flash, noto programma più o meno facile da apprendere e usare, diventato ormai uno standard nel web. Però quest’ultimo ha troppe opzioni, spesso inutili, per creare fronzoli che in fin dei conti non interessano a tutti.

Ci sono però nostalgici che desiderano creare animazioni più o meno come si faceva da piccoli, coi disegnini sui bordi dei libri. All’incirca dello stesso funzionamento è Pencil, simpatico e leggero programma cross-platform che permetterà a tutti di cimentarsi nel mondo dell’animazione tradizionale.

Dal peso leggerissimo e dall’interfaccia pulita e semplice, Pencil va abbinato ad una tavoletta grafica per funzionare al meglio. Ha la stessa intuitività del tavolo retroilluminato, quindi una volta finito il primo disegno, il programma ve lo sposterà in secondo piano, dandovi un nuovo foglio di lavoro nel quale poter ricalcare in trasparenza il disegno precedente, e così via…

Potete usare colori e pennelli diversi, in ogni caso non ci sono opzioni avanzate, anche perché il programma è relativamente nuovo e in costante aggiornamento. Dunque se siete degli animatori in erba, non potete farvi mancare questo bellissimo software gratuito, vi farà tornare bambini e vi divertirà nella sua intuitività e semplicità. Anche chi non ha mai animato niente in vita sua, potrà trovare Pencil facilissimo da usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *