Migliorare l’autostima per dimagrire e sentirti meglio

7 Settembre 2019
Posted in Salute
7 Settembre 2019 Upper

Il miglior sistema per dimagrire, evitando ulteriori accumuli di adipe? E’ semplice: basta ridurre la somministrazione di calorie nel nostro corpo, aumentandone il consumo. Quindi è importante controllare l’alimentazione, limitando i cibi ipercalorici, e fare sport regolarmente per bruciare calorie in “eccesso” e sentirti meglio di conseguenza.

Molte persone, tuttavia, si sentono frustrate all’idea di seguire un regime dietetico adeguato al loro peso, e faticano solo all’idea di sapere che non possono mangiare determinati cibi. Il fatto di non potersi concedere dolciumi, cibi fritti e snack di ogni tipo è accompagnato da un senso di frustrazione, spiega la Dott.ssa Augusta Pozzi, psicologa psicoterapeuta.  Però bisogna sempre pensare che rimettersi in forma, liberandosi dei chili in eccesso, ci permette tuttavia di piacersi di più: la nostra immagine riflessa nello specchio è certamente più gradevole e armoniosa e questo ci consente di aver un miglior “rapporto” con noi stessi e di conseguenza i aumentare il nostro stato di benessere.

Ma alcune persone non riescono a controllare il loro bisogno di mangiare pur sapendo di danneggiarsi.  Le possibili cause di questo comportamento, continua la Dott. Pozzi, risiedono spesso nella mancanza di autostima: una situazione che ci impedisce di trovare la forza di dimagrire. Se invece si trova la forza di prendersi cura di se stessi, del nostro corpo e, in ultima analisi, anche della nostra salute è più facile affrontare una dieta inizialmente più restrittiva. Ogni piccolo sforzo quotidiano verrà infatti ricompensato da un risultato che ci farà essere più felici e quindi ci aiuterà a continuare sulla stessa strada.

Quindi basterà volersi bene, evitando di pensare che stare a dieta significhi necessariamente mangiare in modo noioso e penalizzante variare cibo, sperimentare nuovi sapori sfiziosi, abbinare i cibi consentiti in modo fantasioso. E pensare alla soddisfazione del risultato finale cioè dimagrire e essere più belli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *