GIMP: fare grafica senza spendere un euro!

GIMP:  alternativa freeware e open source ad Adobe Photoshop http://www.gimp.org

Non potrebbe essere descrizione piu’ sintetica 🙂

GIMP, abbreviazione di GNU Image Manipulation Program, è un programma per la gestione e manipolazione di immagini digitali, un software liberamente distribuito è compatibile con i sistemi operativi: Microsoft Windows e tutti i sistemi UNIX (Linux), spesso installato come programma di default. Questo straordinario programma risulta essere adatto sopratutto per il fotoritocco, la composizione e creazione di immagini in movimento, e spesso viene usato come valida alternativa al programma commerciale Adobe Photoshop, più usato nel settore professionale per la modifica e la stampa di immagini.
Il progetto GIMP nasce nel 1995 da Spencer Kimball e Peter Mattis ed è attualmente mantenuto da volontari sotto il patrocinio del progetto GNU. La versione rilasciata un po’ di tempo fà del programma, che è possibile scaricare, è la 2.6.6 rilasciata il 17-03-2009 ma molto probabilmente a giorni sarà rilasciata una nuova versione.
In conclusione, GIMP risulta essere un valida alternativa a molti programma commerciali, con caratteristiche uniche e impostazione, grazie ai molti programmatori di tutto il mondo che sostengono il progetto, in continuo aggiornamento. E tu cosa aspetti, passa anche tu ad una nuova frontiera di manipolazione di grafica digitale con GIMP, anche perché tutto questo viene offerto gratuitamente!!!

Leave a Reply

Powered by ioUPPO.