6 Novembre 2009 kikka

L’iPhone è stato snobbato dagli smanettoni dei cellulari con fotocamera sin dalla sua nascita poichè la sua prima versione possedeva una fotocamera da soli 2 megapixel, aggiornata a 3 megapixel con l’ultimo modello, il 3gs. Anche la mancanza del flash ha fatto storcere il naso a molti, tuttavia un tale con la passione per le foto e la fotografia, Andy Ihnatko, ha voluto vederci chiaro e capire se i megapixel sono l’unico fattore determinante per valutare la bontà delle foto scattate da una fotocamera rispetto ad un’altra. Il test eseguito ha coinvolto appunto l’iPhone 3Gs, con i suoi modesti 3 megapixel, e il Motorola Droid, che vanta ben 5 mega pixel, quasi il doppio del melafonino. Andy ha fotografato vari oggetti nella stessa posizione con i due dispositivi e il risultato finale è stato sorprendente, le foto dell’iPhone risultano piu’ nitide e dunque piu’ belle rispetto al Droid.

Foto fatta con iPhone 3gs

4075912182_44cb91793e

Foto fatta con Motorola Droid

4075906404_e2c92b27bb

Questo risultato è stato ottenuto con i soggetti posti in luce naturalmente, visto che al buio, essendo il melafonino sprovvisto del Flash, non si riesce ad eseguire un buono scatto. Tuttavia dovrebbe farci riflettere il fatto che questi megapixel possono essere anche 7 o 12, ma alla fine, se non sono supportati in maniera ottimale a livello software e hardware, risultano inutili. E’ come montare un motore di una Fiat Punto su una Ferrari: piu’ di 140 Km all’ora non li fa.
Tutte le foto del test equiparativo sono visibili sulla pagina Flickr di Andy.

Comments (3)

  1. gino

    Si sta’ parlando di nulla!

    La foto del iPhone è presa entro i limiti della minima distanza di messa a fuoco, mentre il Motorola è stato avvicinato troppo al soggetto. Lo si evince dal fatto che, ad esempio, il parquet risulta decisamente più definito addirittura nel Motorola stesso!!!

    Se poi vogliamo fare giochini con le funzioni accessorie tipo “macro” – e non so se i due cellulari ne sono dotati – le possibilità di screditare in maniera tarocca questo o quel prodotto aumentano, ma solo per i poco esperti in fotografia.

    In ogni caso sono entrambi – fotograficamente parlando – due solenni baracche!

    Il Samsung 8910i, fascia di costo dell’ iPhone se non meno, con i suoi 8Mpx reali sia in foto che in video se li mangia tutti!
    Per non parlare delle sue possibilità di interfacciamento e la sua compatibilità ed espandibilità nettamente al di sopra degli altri.

    Posso dire senza tema di smentita che le immagini del mio OmniaHD possono essere mischiate senza essere distinte tra le foto fatte con vere fotocamere semi-professionali… e senza trucchetti di messa a fuoco o di distanze non rispettate.
    Provare per credere.

    P.s.

    Non vendo cellulari e non mi paga nessuno!!! La mia la dovete prendere come una “recensione” personale di chi cellulari ne ha provati a iosa.

    Saluti.

  2. Marco

    Ciao dalla Germania, bel blog. ‘ve Tradotto con il traduttore di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *