Come sono fatte le case mobili

Le case mobili che stanno riscuotendo un discreto successo praticamente ovunque sono composte da uno o due camere da letto, bagno completo di sanitari ed angolo cottura. Alcuni dispongono anche di una veranda e dello spazio per un divano. Molto richieste sono anche le case con intonaco tipo graffiato, ideali per i tipi di paesaggi dal mare alla montagna, già complete di pavimenti ed anche di infissi, spesso già arredate.

Nel dettaglio le case mobili sono composte da un modulo telescopico, le pareti, i pavimenti e la copertura vengono realizzati in pannelli polifibre aventi lo spessore di cm. 8 -10. Gli impianti elettrico-idrico e fognante vengono realizzati sotto traccia in conformità alle norme CEI. Gli infissi esterni in pvc fanno parte delle rigide prescrizioni energetiche della classe A, invece gli scarichi fognanti di tipologia a scatto vengono collegati alla fogna o fossa imhoff o contenitori a tenuta stagna che si può vuotare in modo periodico.

L’approvvigionamento di acqua avviene grazie ad all’allaccio alla rete idrica oppure attraverso uno specifico contenitore. L’energia elettrica invece può essere condotta attraverso un gruppo elettrogeno oppure tramite i pannelli fotovoltaici se non c’è la possibilità di appoggiarsi direttamente dalla rete elettrica.

Casa caravan

Una cosa che non tutti sanno a riguardo è esiste un modello di casa mobile omologata con libretto di circolazione. Nel 2015 una importante novità relativa alle case mobili è stata rappresentata dalle case caravan che consistono in case viaggianti, dalla mobilità pronta, con un interno spazio finito e totalmente arredato. Queste particolari case mobili vanno a proporsi come destinazione d’uso il vivere a pieno contatto con la natura.

In genere, sono corredate di carrello targato, hanno una con carta di circolazione propria, queste case possono essere paragonate a delle roulotte, difatti, possono essere trasportate in qualunque posto nel territorio italiano ed anche all’estero e possono essere montate ed anche rimosse da personale non è specializzato, mediante poche e semplici istruzioni. Le case caravan rappresentano tipiche strutture idonee al sostenimento di uno sviluppo agrituristico ed una relativa valorizzazione dell’intero territorio italiano, rispettando a pieno la natura ed i suoi equilibri.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *