Usabilità branding e pubblicità di un sito: l’importanza dell’aspetto grafico

Quando si mette su un sito internet ci si chiede spesso quale sia la carta vincente per ottenere sempre più visitatori. Spesso, per questo scopo, ci si affida solo a campagne SEO mirate e alla stesura di ottimi articoli. Pochi sanno che, in un progetto simile, manca un tassello importante tanto quanto il SEO o la qualità del testo: il design del sito web. E’ fondamentale riuscire a distinguere i diversi ruoli che le campagne occupano: la campagna SEO offre la possibilità di portare visitatori nel proprio sito, dopodichè servono tecniche valide per poterli trattanere. Una buona grafica offre visibilità e usabilità, fondamentali per l’ascesa di un sito.

In questo articolo, apprenderemo come aumentare l’usabilità del nostro sito, come dare visibilità al nostro branding e come impostare la pubblicità di un sito.

1) SELEZIONE DEI COLORI

E’ fondamentale avere le idee chiare sui colori da utilizzare per il nostro sito. Non si dovrebbero mai usare combinazioni di più di tre colori. La cromaticità del sito deve diventare un piacevole biglietto da visita che rimarrà indelebile nella mente del visitatore. E’ opportuno scegliere una combinazione di due o massimo tre colori. Ecco alcuni esempi di accostamenti:

– Blu,arancione e bianco
– Rosso, giallo e bianco
– Rosso, grigio e bianco
– Giallo, grigio e bianco

Se non siete sicuri di quale schema di colori scegliere, è meglio dare un occhiata in giro per il web e trovare un sito già pronto che sia di vostro gradimento.

2) SFONDO PAGINA
Fate molta attenzione al contrasto fra lo sfondo e il testo. Il colore dello sfondo pagina deve rendere piacevolmente leggibile il testo della pagina, quindi evitare di inserire uno sfondo bianco se si sta utilizzando una scrittura di colore giallo o di inserire uno sfondo nero con una scrittura grigia. Il colore di sfondo più usato è il bianco, perchè si adatta a qualsiasi scelta di colore del testo. In generale, se lo sfondo della pagina è scuro utilizzate sempre un colore chiaro, invece per uno sfondo chiaro utilizzate sempre un colore scuro.

3) LOGO
Questo è uno dei fattori più trascurati del sistema grafico di un sito. Un logo accattivante, originale, unico rimarrà nella mente del visitatore per molto tempo. Il lavoro di progettazione deve essere sviluppato in concomitanza al punto 1, cioè insieme alla scelta dei colori. Cromaticità e logo danno, quindi, un identità al sito e offrono una predisposizione mentale favorevole alla pubblicità di un sito. Ogni utente associerà il pensiero dell’immagine del vostro logo a quello che fate e ai servizi che offrite.

Leave a Reply

Powered by ioUPPO.